Piccole riparazioni "fai da te" per il riuso
Tutti siamo a conoscenza delle strategie di obsolescenza programmata adottate dai principali produttori di elettrodomestici o di qualsiasi altro prodotto, portandolo ad avere una durata di vita breve e predefinita, necessitando quindi di una sostituzione frequente. Questo comporta gravi conseguenze ambientali, con 35 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti annualmente. Del resto, portare da un tecnico a riparare un piccolo elettrodomestico conviene sempre di meno perché la quantità di manodopera necessaria per la riparazione è spesso maggiore di quella che è stata necessaria per costruire il prodotto.
Sarebbe invece opportuno, prima di buttare, dare la precedenza alla riparazione e sarebbe bello che, all’interno del nostro Gas, emergessero le competenze da mettere a disposizione in modo da dare un effettivo contributo all’economia circolare e al riuso. Intanto, per chi volesse provare a cimentarsi da sé con piccole riparazioni esistono dei libri che sono vere e proprie guide per autodidatti:
questo libro si rivolge a persone che non hanno una preparazione specifica in materia, che desiderano cimentarsi nelle piccole riparazioni necessarie per mantenere in vita i piccoli e grandi apparecchi che popolano le nostre case. Non è un corso universale per diventare riparatori professionisti, ma una guida per acquisire i primi rudimenti e per aiutare a muovere i primi passi nel vasto mondo delle riparazioni fai da te.
In questo manuale sono descritti numerosi interventi su: frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, cucina a gas e altri apparecchi minori come phon, aspiratore, frullino, ferro da stiro ecc., che chiunque può eseguire anche senza particolare esperienza e con un numero limitato di attrezzi. 103 pagg, numerosissime foto passo-passo e disegni dei vari elettrodomestici.
Commenti
Posta un commento