Profumo d’inverno

 

L’inverno ci porta a vivere gran parte del nostro tempo dentro casa. Può essere quindi piacevole ricreare negli ambienti dove viviamo più a lungo un’atmosfera magica, suggestiva, che “riscaldi” l’ambiente e ci caratterizzi, personalizzarla da un punto di vista olfattivo. Negli ultimi anni l’interesse alla profumazione delle nostre abitazioni è cresciuto in maniera esponenziale: diffusori di essenze, fragranze, oli essenziali, candele, bastoncini, bustine e deodoranti vari, sono diventati una modalità per “vestire” i nostri ambienti.

Spesso infatti, entrando in una casa ne riconosciamo l’odore: può essere familiare, caratteristico, può evocare sensazioni… Ogni luogo possiede un tratto olfattivo peculiare.

Tra i cinque sensi, l’olfatto è quello connesso in modo più diretto alla sfera delle emozioni e avvicina l’essere umano al mondo viscerale dell’istinto. Ai profumi, infatti, reagiamo con piacere o disgusto, attrazione o repulsione, senza i filtri della coscienza: questo avviene perché l’apparato olfattivo è strettamente collegato con i centri regolatori dell’emotività.

A chi non è capitato di sentire un profumo ed essere trasportato in un passato lontano, in un paese diverso, in un momento che sembrava dimenticato? 

La profumazione da scegliere per la propria casa è certamente dettata dal gusto personale o dalla sensazione del momento, ma generalmente nella stagione fredda risultano particolarmente indicate le fragranze speziate, quelle degli agrumi, quelle del legno e delle resine aromatiche.  Oltre a creare un’atmosfera calda ed accogliente alcune sostanze, ma solo alcune, vantano notevoli proprietà benefiche.   

Dipende ovviamente da ci  che si sceglie. Studi più o meno recenti hanno confermato che i deodoranti spray per interni, per esempio, ma anche molte candele o altro che facciamo evaporare, convinti di rendere l’aria di casa più gradevole, finiscono coll’appestare l’ambiente con sostanze irritanti, allergeniche, e addirittura cancerogene.

Al link https://ecocentrica.it/profumi-ambienti-tossici/ uno studio specifico sui deodoranti per l’ambiente.

Bisognerebbe preferire, quindi, sempre, l’acquisto di prodotti sicuri: oli essenziali e incensi che non siano di dubbia provenienza, meglio se biologici e garantiti, candele profumate prodotte con cere naturali come la cera delle api, ad esempio. 

Volendo, potremmo anche non utilizzare più prodotti preconfezionati e tornare ai vecchi rimedi: come alternativa per profumare la casa in modo naturale ci sono davvero tante possibilità.

Ecco di seguito un elenco di alcuni metodi sperimentati per rendere accoglienti i nostri ambienti:

  • L’utilizzo di spezie e di erbe aromatiche come origano, rosmarino, salvia, menta, bergamotto, maggiorana, melissa, chiodi di garofano, semi di cardamomo, zenzero, aghi di pino, pigne, liquirizia, vaniglia e cannella. Si possono unire le spezie preferite, farle bollire e riempire un flacone che serva da spray per profumare gli ambienti.
  • In Oriente, ad esempio, si usa far bollire cannella, mandorle, chiodi di garofano, zenzero e menta nell’acqua. Quando la miscela è pronta, viene trasferita in una ciotola al cui interno vengono sistemate delle candele galleggianti. Una volta accese, scalderanno il liquido che sprigionerà un profumo irresistibile.
  • Le scorze (anche essiccate) degli agrumi appoggiate ai termosifoni o fatte bruciare nel camino rilasciano gradevolissime profumazioni. Possono essere utilizzate pure in sacchettini di garza.
  • Naturali al 100% sono anche i fiori freschi oppure dei mazzetti di eucalipto.
  • Efficaci anche il caffè, sia in chicchi che in polvere, il tè verde, l’aceto di mele, il succo di limone, il finocchio. Anche queste essenze possono essere bollite e messe in un vaporizzatore.
  • Anche la mela è piuttosto versatile in tal senso e nel sito https://www.greenme.it/casa-egiardino/diy-upcycling/profumare-casa-con-bucce-di-mela/ si possono trovare alcune modalità d’uso delle mele per la profumazione dell’ambiente.
  • Invece all’indirizzo https://www.greenme.it/casa-e-giardino/trucchi-e-consigli/ termosifoni-5-modi-per-profumare-casa/ altri modi per profumare la casa approfittando del calore dei termosifoni.

Commenti