Il Pomander
Esistono tanti interessanti sistemi fai da te per profumare la casa in modo naturale, come la realizzazione di un grazioso Pomander.
La parola pomander nasce dall’espressione francese “pomme d’ambre”, che significa “mela ambrata" e si riferisce sia alla forma tondeggiante della mela, sia all’ambra grigia di cui spesso era composta.
I pomander erano dei piccoli contenitori di forma sferica, con ripartizioni interne che venivano riempite con varie sostanze aromatiche come l’ambra grigia, la cannella, i chiodi di garofano e lo zibetto, il cui aroma usciva dai numerosi fiorellini di cui era ricoperta la sfera.
Il pomander era molto usato nel medioevo per coprire gli odori sgradevoli, per rinfrescare gli ambienti maleodoranti o, durante i periodi pestilenziali, usato come elemento di protezione contro le infezioni. I pomander avevano diversi formati, erano spesso realizzati in oro o in argento, incastonati di pietre. Diventarono presto appannaggio delle classi più alte e dal clero: potevano pendere dalla cintura o da catene intorno alla vita, potevano essere utilizzate come ciondoli per collane o addirittura come perline di un rosario.
Anche oggi possiamo realizzare un pomander casalingo molto profumato. Per crearne uno basta scegliere un’arancia grande e con la buccia sottile sulla quale inserire i chiodi di garofano: appeso o poggiato vicino ad una fonte di calore, diffonderà un gradevole profumo speziato. Se lo si desidera si potranno sostituire i chiodi di garofano con altre spezie, come cannella o pepe rosa: l’agrume con il tempo si indurirà e si impregnerà del loro profumo che verrà, poi, sprigionato nell’ambiente.
Per chi volesse sperimentare questo originale metodo, i dettagli dell’operazione al link https://www.aboutgarden.it/2020/01/19/come-realizzare-un-pomander/
Commenti
Posta un commento