Febbraio, tempo di potatura
L’inverno ormai se ne sta andando e la primavera è alle porte. Per i fortunati possessori di un giardino o di un terreno con piante di vario genere, magari anche da frutto, è tempo di potatura. Ma anche chi ha solo delle piante in balcone può cominciare a pensare al loro risveglio creando le condizioni più adatte perché la pianta cresca rigogliosa.
Le piante che crescono spontanee non avrebbero realmente bisogno di essere potate, perché, a seconda della loro natura, fioriscono e/o producono frutti da sole. Tuttavia, la potatura è uno strumento utile perché ci permette di aiutare le piante a crescere più sane, più folte o di ridurne una troppo vigorosa crescita. Per potatura si intende dunque l’eliminazione di alcune parti della pianta, spesso i rami secchi o alcune parti danneggiate o malate.
Motivi della potatura
I motivi per cui si effettua la potatura sono diversi.
- Funzione estetica. È il caso di siepi o piante ornamentali, che vengono potate per assumere la forma e la grandezza desiderata.
- Messa in sicurezza dell’ambiente. Per evitare che rami troppo pesanti possano spezzarsi e cadere mettendo a rischio l’incolumità di persone, animali o oggetti circostanti.
- Incentivazione della crescita. Una pianta potata nel periodo giusto e nel modo più opportuno, tenderà a crescere più folta e rigogliosa.
- Protezione dalle malattie. La potatura permette di curare, se non addirittura prevenire, le malattie che potrebbero metterne a rischio la sopravvivenza.
- Aumento fruttificazione e fioritura. Se eseguita correttamente, la potatura aiuta sì la pianta a crescere, ma anche a produrre più fiori e frutti.
Quando potare le piante?
Non esiste una regola che sia valida per tutti i tipi di pianta, tuttavia i due periodi migliori per le potature sono l’inverno e la primavera, dopo la potatura la pianta avrà infatti bisogno di energia per richiudere le ferite, quindi è molto importante scegliere un periodo in cui la pianta stessa non sia impegnata nella formazione o nella caduta delle foglie.
Tecniche di potatura
A tutti noi sarà capitato di vedere, soprattutto in città, lungo i viali alberati in particolare, una potatura che possiamo definire drastica e spiccia nello stesso tempo, la capitozzatura. Si usa questo sistema, che consiste in un taglio drastico effettuato sull’albero che ne asporta tutta la chioma, lasciando intatti unicamente il tronco e alcune branche principali, perché è ritenuto una pratica molto più sbrigativa e veloce rispetto alla classica potatura; vi si ricorre come a una “scorciatoia”, pensando di risparmiare tempo e denaro. Ci che si ottiene per , sono solamente dei danni alla pianta, quasi sempre irreversibili.
Uno dei danni causati dalla capitozzatura è l’indebolimento della pianta; i rami prodotti a livello dei tagli, nonché lungo le branche rimanenti ed il fusto, sono molto lunghi e con attaccature deboli.
La perdita di così tante foglie attiva un meccanismo di sopravvivenza che consiste nella produzione di rami di lunghezza maggiore ma più esili, così che l’albero possa recuperare, il più velocemente possibile, il suo volume fogliare.
I tagli della capitozzatura consentono un facile accesso alle parti interne dell’albero ai funghi agenti di carie del legno rendendolo più fragile.
La capitozzatura distrugge irrimediabilmente la forma naturale di un albero lasciando, al posto di ramificazioni proporzionate e armoniose, orribili monconi. Un albero capitozzato non potrà mai più tornare alla sua forma naturale.
La capitozzatura è la più dannosa tecnica di potatura degli alberi, eppure, nonostante più di 30 anni di letteratura e di seminari per spiegare i suoi effetti nocivi, la capitozzatura rimane una pratica comune.
Per approfondire l’argomento si rimanda alla pagina web https://www.isaitalia.org/gli-indispensabili/237-perche-la-capitozzatura-e-dannosa.html
Di seguito alcuni link per accedere a video specifici sulla potatura, non solo di alberi, ma anche di piante che possiamo avere nel balcone, come i geranei, o in giardino, come le ortensie:
Potatura di alberi di piccola taglia https://www.ortodacoltivare.it/frutti/potatura/taglio-ritorno.html
Il periodo corretto per la potatura
https://www.youtube.com/watch?v=x56hIil7qe4
Potare il geranio
https://www.youtube.com/watch?v=tK56W7fmS0Y
Come creare una talea di geranio per riprodurre nuove piante https://www.youtube.com/watch?v=2pi4Z5VzNqQ&t=374s
Potatura delle ortensie
https://www.youtube.com/watch?v=nVOHXM6hjME
Per gli amanti del giardinaggio, al seguente link, decine di ebook gratis da scaricare su argomenti di vario genere:
https://www.portaledelverde.it/gli-ebook-gratis-del-portale-del-verde/
Sul sito
https://piantesane.it un interessante blog e numerosi prodotti bio per la coltivazione e la cura delle piante.
Commenti
Posta un commento